Servizi sociali
Le Regioni, in conformità con la legge 328/2000, hanno il mandato di determinare gli assetti territoriali, ovvero la suddivisione del territorio per Ambiti Territoriali Sociali, ciascuno dei quali ha la funzione di gestire i servizi sociali di base, e coincidenti con le delimitazioni territoriali dei Distretti Sanitari.
La coincidenza territoriale, in particolare, dell’Ambito sanitario e dell’Ambito sociale costituisce la premessa indispensabile all’integrazione e alla continuità dei servizi, laddove si pone l’obiettivo di costruire il dialogo tra i servizi sociosanitari e i servizi politiche sociali.
Gli Ambiti Territoriali Sociali configurano la dimensione organizzativa necessaria per la programmazione, il coordinamento e l’attuazione degli interventi e dei servizi che realizzano le politiche sociali nella loro complessità e consentono la migliore attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni ad essi connesse (Per livelli essenziali delle prestazioni (lep) si intendono tutte quelle prestazioni sociali minime sulle quali possono contare tutte le persone, a prescindere dal luogo di residenza, regione o Ambito Sociale, così come possono contare su prestazioni sanitarie e previdenziali certe). I Comuni, necessariamente associati nell’Ambito Territoriale Sociale, sono i titolari delle funzioni amministrative per l’attuazione degli interventi sociali a livello locale.
Il sistema di interventi di servizio sociale è finalizzato a promuovere e assicurare la tutela sociale delle persone in condizioni di bisogno.
Di seguito sono elencati gli interventi che costituiscono il livello essenziale delle prestazioni sociali:
- misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito e servizi di accompagnamento, con particolare riferimento alle persone senza fissa dimora
- misure economiche per favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio di persone totalmente dipendenti o incapaci di compiere gli atti propri della vita quotidiana
- interventi di sostegno per i minori in situazioni di disagio tramite il sostegno al nucleo familiare di origine e l'inserimento presso famiglie, persone e strutture comunitarie di accoglienza di tipo familiare e per la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- misure per il sostegno delle responsabilità familiari per favorire l'armonizzazione del tempo di lavoro e di cura familiare
- misure di sostegno alle donne in difficoltà
- interventi per la piena integrazione delle persone disabili, realizzazione dei centri socioriabilitativi e delle comunità-alloggio e dei servizi di comunità e di accoglienza per quelli privi di sostegno familiare, nonché erogazione delle prestazioni di sostituzione temporanea delle famiglie
- interventi per le persone anziane e disabili per favorire la permanenza a domicilio, per l'inserimento presso famiglie, persone e strutture comunitarie di accoglienza di tipo familiare, nonché per l'accoglienza e la socializzazione presso strutture residenziali e semiresidenziali per coloro che, in ragione della elevata fragilità personale o di limitazione dell'autonomia, non siano assistibili a domicilio
- prestazioni integrate di tipo socioeducativo per contrastare dipendenze da droghe, alcol e farmaci, favorendo il reinserimento sociale.
Le funzioni dei Distretti Sociali sono quindi assunte dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS). Questi ultimi saranno costituiti dai Comuni e/o municipi limitrofi in essi ricompresi.
Per avere informazioni sulla suddivisione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e Comuni capofila, scarica l'Elenco Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e Comuni capofila.
Per avere informazioni sui servizi sociali a cui puoi accedere vai sul sito del Comune Capofila del tuo ATS di riferimento.
ATS Genova
Il Comune di Genova, in considerazione delle dimensioni territoriali, della sua complessità e omogeneità gestionale, e tenuto conto delle articolazioni municipali, è articolato in un unico Ambito Territoriale Sociale (denominato ATS Genova) coincidente con i limiti amministrativi del Comune di Genova. Gli altri territori, comprendenti i Comuni della cintura genovese, sono invece articolati i specifici Ambiti Territoriali Sociali, denominati 8, 10, 12 e 13.